Significato dei nomi e onomastici

Lettera F
FABIA / FABIO - FABIANA / FABIANO
Il nome deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, dall'etimologia incerta anche se di probabile origine Etrusca. Quindo Fabio Massimo detto il temporeggiatore, alla testa dell'esercito romano sconfisse Annibale nella seconda guerra punica. Fabiano e Fabiana festeggiano l'onomastico il 20 gennaio in ricordo di San Fabiano, vescovo e papa che nel 250 subì la decapitazione con San Sebastiano. E' patrono degli idraulici e lo si invoca contro i disturbi cerebrali. Fabia e Fabio invece si commemorano il 21 luglio in memoria di San Fabio vescovo di Antiochia durante il III secolo, decapitato in Mauritania.
 
FABIOLA
Forma femminile con identico significato. L'onomastico si festeggia il 27 dicembre in ricordo di Santa Fabiola, matrona romana, martire nel 399.
 
FABRIZIA / FABRIZIO
Il nome ha origine latina e significa "fabbricante, fabbro". L'onomastico è festeggiato 1' 11 luglio in memoria di San Fabrizio martire in Spagna.
 
FANNY
Diminutivo inglese del nome Frances, corrisponde a Francesca.
 
FATIMA
Deriva dall'arabo Fátimat e significa "colei che divezza i bambini". Si chiamava così la sorella di Maometto, che per i Musulmani è la personificazione della virtù e della grazia femminile. L'onomastico può essere festeggiato il 13 maggio in ricordo dell'apparizione della Beata Maria Vergine di Fatima (Portogallo), apparsa in visione a 3 pastori.
 
FAUSTA / FAUSTO
Il nome deriva dal latino Faustus e significa "favorevole e benevolo". L'onomastico di Fausta si festeggia il 20 settembre in onore di Santa Fausta vergine e martire con Sant'Evilasio e Cizico nella Propontide. Fausto invece si festeggia il 19 novembre in memoria di San Fausto, diacono e martire di Alessandria nel IV secolo.
 
FAZIO
Forma troncata di Bonifacio e con identico significato. E' usata anche la forma di Fazzio. L'onomastico viene festeggiato il 18 gennaio in onore di San Fazio detto anche Fazzio, dell'ordine di Santo Spirito, morto nel 1272.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE