Significato dei nomi e onomastici

Lettera F
FOSCA / FOSCO / FOSCOLO
Deriva dal latino Fuscus e significa "scuro, bruno", probabilmente con riferimento al colore della pelle o dei capelli. Fosca viene festeggiata il 13 febbraio in ricordo di Santa Fosca vergine, martire nel 250 con Santa Maura nelle vicinanze di Ravenna. Fosco è invece festeggiato il 2 giugno in ricordo di San Fosco martirizzato a Roma.
 
FRANCA / FRANCO
Il nome deriva da Francesco/Francesca, ha origine tedesca e significa "libero". Franca festeggia l'onomastico il 25 aprile in ricordo di Santa Franca martirizzata in un anno non accertato storicamente. Francesca viene invece festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove. Francesco è tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori. Francesco d'Assisi in verità si chiamava Giovanni e fu il padre stesso, al ritorno da un viaggio d'affari in Francia, a chiamarlo Francesco. Si ricorda anche Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e di Torino. Vengono usati i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco.
 
FRANCESCA / FRANCESCO
Il nome ha origine tedesca e significa "libero". Franca festeggia l'onomastico il 25 aprile in ricordo di Santa Franca martirizzata in un anno non accertato storicamente. Francesca viene invece festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove. Francesco è tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori. Francesco d'Assisi in verità si chiamava Giovanni e fu il padre stesso, al ritorno da un viaggio d'affari in Francia, a chiamarlo Francesco. Si ricorda anche Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e di Torino. Vengono usati i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco.
 
FREDIANA / FREDIANO
II nome è di origine gotica e significa "amante della pace". L'onomastico viene festeggiato il 18 novembre.
 
FULGENZIA / FULGENZIO
Il nome ha origine latina e significa "splendente, brillante". L'onomastico viene festeggiato il 1° gennaio in ricordo del beato vescovo Fulgenzio di Ruspe.
 
FULVIA / FULVIO
E' il nome di una potente famiglia romana, la gens Fulvia, con probabile riferimento al colore dei capelli biondo-rossastri. Fulvia si festeggia il 7 maggio in ricordo di Santa Fulvia martirizzata a Roma con i suoi tre fratelli. Fulvio invece si festeggia il 7 maggio in memoria di San Fulvio martirizzato con i fratellil Agostino, Augusto e Fulvia.
 
FURIO
Deriva dal latino Furio, cognomen di una gens originaria di Tuscolo e significa "mettere in furore". Il nome è adespota e l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE