Significato dei nomi e onomastici

Lettera D
DORA
Deriva dal greco Doron e signifca "regalo". L'onomastico si festeggia il 1° aprile, in ricordo di Santa dora vergine e martire. Questo nome può anche essere il diminutivo di nomi più complessi quali Teodora, Diodora, Isidora.
 
DOROTEA / DOROTEO
Il nome ha origine greca e significa "dono di Dio". Dorotea si festeggia il 6 febbraio in onore di Santa Dorotea vergine e martire a Cesarea in Cappadocia. E' patrona dei fiorai. Doroteo si festeggia il 28 marzo in memoria di San Doroteo servo di Diocleziano martire con Castròre e Tarso nel IV secolo.
 
DORIANA / DORIANO
Nome che origina da Doria, un nome augurale del medievale col significato di "bella, preziosa". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
DORIS
Doris è un appellativo etnico nel senso di proveniente dalla Doride regione dell'antica Grecia. Questo era il nome della moglie di Dioniso, tiranno di Siracusa. Essendo un nome adespota si festeggia il 1° novembre.
 
DUCCIO
E' accorciativo di nomi quali, Andreuccio, Barduccio, Tebalduccio, Corraduccio, ecc. Con il tempo è diventato nome proprio. L'onomastico si può in questo caso festeggiare il 1 ° novembre.
 
DUILIO
Il nome deriva dal latino Duilius tratto da duellum e signifca "duello". Il nome era portato da Caio Duilio console romano che riportò la più importante vittoria navale contro i Cartaginesi. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre non essendoci Santi che abbiano portato questo nome.
 
DURANTE
Deriva dal celtico Durum e significa "forte e sicuro". E' usata anche la forma Durando. L'onomastico si festeggia il 23 gennaio in onore di San Durando, vescovo di Liegi.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE