Significato dei nomi e onomastici

Lettera D
DACIA / DACIO
Nome di origine etnica che deriva dal greco e significa "abitante della Dacia". L'onomastico viene festeggiato il 14 gennaio, in onore di San Dacio, vescovo di Milano, morto nel 552 che difese i diritti della Chiesa contro Giustiniano.
 
DAFNE
Dal sostantivo greco Ddàphne, pianta di alloro, è un nome di etimologia classica, collegato al mito della ninfa che preferì tramutarsi in pianta piuttosto che cedere a un amore non desiderato. La leggenda narra del dio Apollo che, innamorato della bellissima Dafne, prese a inseguirla deciso a conquistarne l'amore. Nel momento in cui stava per essere raggiunta, Dafne supplicò suo padre Peneo di salvarla; fu così trasformata in un pianta di lauro. ll mito ispirò numerosi componimenti poetici di Ovidio, di D'Annunzio e numerose anche le opere pìttoriche e scultoree, tra cui il celebre gruppo marmorea di Bernini intitolato Apollo e Dafne, esposto alla galleria Borghese a Roma. ll nome, non avendo un santo patrono, è festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
 
DAGOBERTO
Il nome deriva dall'antico sassone e significa "splendente come la luce". L'onomastico si festeggia il 23 dicembre in ricordo del beato re Dagoberto II detto il Giovine. Assassinato nel 679 da Pipino d'Héristal e da suo fratello il duca Martino.
 
DALILA
Nome di origine ebraica che significa "povera, misera, umile". E' il nome della prostituta filistea amante di Sansone. Ella sedusse e raggirò Sansone, tagliandogli, infine, nel sonno i capelli in cui stava il segreto della sua forza, e lo consegnò ai Filistei. L'onomastico si festeggia il 3 novembre.
 
DALMAZIO
II nome deriva dal latino Dalmàfus e significa "originario della Dalmazia". L'onomastico si festeggia il 3 agosto in onore di San Dalmazio, archimandrita di Costantinopoli, vissuto tra il 350 e il 432.
 
DAMIANA / DAMIANO
Il nome deriva dal greco Damians e significa "discendente da Dàmia". L'onomastico si festeggia il 26 settembre, in onore di San Damiano diacono, medico, nato in Arabia nel III secolo, martirizzato con il fratello Cosma, anch'egli medico, insieme ad Antino, Eupreprio e Leonzio. E' patrono dei medici, dei parrucchieri, dei barbieri, dei farmacisti, dei chirurghi, dei dentisti, e della Boemia.
 
DANIELA / DANIELE / DANILO / DANILA
Il nome ebraico Daniy'el è composto da dan, 'ha giudicato' e da 'el', forma abbreviata dell'espressione Elohim, “Dio”, traducibile in 'il Dio ha così giudicato'. in greco divenne Danièl e in latino Daniel. Si narra che il profeta Daniele visse nel VI-VII secolo a.C. Giunto in Babilonia, ottenne cariche amministrative importanti e conquistò la stima e la fiducia del re Nabuccodonosor. Ciò gli procurò le antipatie e le ire di numerosi babilonesi e lo gettarono tra i leoni, ma ne uscì miracolosamente indenne e la sua vicenda ispirò numerosi artisti. Michelangelo lo riprodusse negli affreschi della Cappella Sistina, Bernini lo scolpì in un'opera bronzea custodita ci Roma nella chiesa di Santa Maria del Popolo. Riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica, viene festeggiato il 21 luglio. Particolare popolarità del nome è dovuta alla cittadina friulana di San Daniele del Friuli, patria del famoso prosciutto.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE