Significato dei nomi e onomastici

Lettera D
DIVO
Antico nome latino tratto da divus e significa "divino". L'onomastico si festeggia il 1° luglio, in memoria di San Divo, vissuto a Costantinopoli nel IV secolo.
 
DODA
Nome celtico tratto dal greco Doodeka e significa "dodici". L'onomastico si festeggia il 24 aprile in ricordo di Santa Doda vergine di Reims martirizzata con Santa Bova nel VII secolo.
 
DOLCELINO
Nome di origine provenzale che significa "suona soavemente". L'onomastico ricorre 1'8 giugno in memoria di San Dolcelino di Alomes, vissuto nel V secolo.
 
DOLORES
Nome di origine iberica entrato in uso in Sicilia e Sardegna durante la dominazione degli spagnoli. Corrisponde al nostro Addolorata. L'onomastico viene festeggiato il 15 settembre in onore dei sette dolori della Madonna, cioè l'Addolorata.
 
DOMENICA / DOMENICO
Il nome deriva dal latino dominicus e significa "consacrata al Signore". Domenica si festeggia il 6 luglio in ricordo di Santa Domenica vergine, martire in Nicomedia durante la persecuzione ordinata da Diocleziano. E' patrona di Tropea dove è venerata come martire locale. Diminutivo di Domenica: Mimma. Domenico si festeggia il 22 gennaio in onore di San Domenico abate, benedettino nato a Foligno nel 951. Fondò un monastero presso Scandriglia e alcuni conventi in Abruzzo e nel Lazio. Morì a Sora nell'anno 1031. Viene invocato contro il pericolo delle serpi. Si ricorda anche San Domenico di Guzman, fondatore dei domenicani, morto nel 1221, sepolto a Bologna, ricordato il 4, 7, 8 agosto ed anche il 24 maggio. Diminutivo di Domenico: Mimmo. A volte è usata anche la forma iberica Domingo.
 
DONATA / DONATO
II nome ha origine latina ed il significato è trasparente. E' di solito imposto ad un figlio molto atteso e ricalca i nomi greci aventi lo stesso significato, per esempio Teodoro. Donata si festeggia il 31 dicembre in onore di Santa Donata che fu martirizzata a Roma con altre cinque compagne. Un diminutivo molto usato è Donatella. L'onomastico di Donato, ricorre il 7 agosto in ricordo di San Donato vescovo di Arezzo, martire durante la persecuzione di Giuliano l'Apostata nel 352. E' patrono di Arezzo, di Mondovì e di Rivarolo.
 
DONNA
Deriva dal latino domina e significa "signora". L'onomastico si festeggia il 28 dicembre in onore di Santa Donna martire in Nicomedia con le Sante Agape, Inde e Teofila vergini.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE