Significato dei nomi e onomastici

Lettera D
DEODATA / DEODATO
E' la forma ridotta del nome Adeodato, tratto dal latino Adeddatus e significa "dato, donato a Dio". Deodata viene festeggiata il 1° novembre in onore di Santa Deodata, martirizzata nel IV secolo. Deodato invece viene festeggiato il 27 giugno o 27 settembre in onore di San Deodato, vescovo di Naia, morto nel 473 e sepolto a Benevento.
 
DESIDERIO
Deriva dal latino desiderium e significa "desiderato". L'onomastico si festeggia il 23 maggio in onore di San Desiderio, vescovo nato in Liguria e martire a Langres nel III secolo. E' patrono dei pensionati e di San Didero in Valle di Susa.
 
DEVOTA
II nome ha origine latina con chiaro significato. L'onomastico si festeggia per antica tradizione il 27 gennaio, in memoria di Santa Devota martire in Corsica nel 111 secolo. Una leggenda racconta che la barca che trasportava le spoglie della Santa, coinvolta in una violenta tempesta di mare, venne guidata da una colomba verso la riva monegasca. Infatti la Santa è patrona del Principato di Monaco.
 
DIAMANTE
Il nome deriva dal greco Adams e significa "indomabile". Il nome è usato sia al maschile che al femminile. L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
DIANA
Deriva dal greco Dîos e significa "celeste, luminosa, divina". Diana era la dea romana della caccia e dei boschi e alcuni fanno derivare il suo nome da Delo, l'isola greca in cui nacque. A volte era infatti chiamata Delia. L'onomastico si festeggia il 10 giugno in onore di Santa Diana degli Andalò domenicana, fondatrice del Monastero di Santa Agnese a Bologna, morta nel 1236.
 
DIEGO
Il nome è tipicamente spagnolo, ha origine greca col significato di "istruito". L'onomastico si festeggia il 12 novembre in memoria di San Diego, missionario francescano di Alcalà, in Spagna, morto nel 1463. Si invoca contro tutte le infermità. Dal nome Diego si è formato il cognome Diaz.
 
DILETTA
Nome di origine latina che significa "amata, prescelta". Diffuso nell'Italia centrosettentrionale, nella sua forma maschile lo troviamo soprattutto in Toscana. E' un nome attribuito generalmente ai figli molto desiderati. L'onomastico viene festeggiato 1'8 maggio.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE