Significato dei nomi e onomastici

Lettera D
DANIO
Il nome deriva dall'ebraico Dan e significa "giudice, arbitro". Si festeggia l'onomastico il 3 gennaio, in ricordo di San Danio di Bologna.
 
DANTE
Il nome è un accorciativo di Durante, dal verbo durans e significa "perseverante, essere ostinati". Il Dante più famoso è naturalmente Alighieri, che si chiamava, per essere precisi, Durante Alighieri. E' uno dei pochi nomi ripresi all'estero senza alcuna traduzione. L'onomastico si festeggia 1' 11 febbraio in onore di San Dante, cristiano d'Africa, martirizzato a Cartagine nel IV secolo, con Dativo, senatore romano, e Saturniano prete.
 
DARIA / DARIO
Il nome deriva dal persiano e significa "che mantiene il bene". Daria festeggia l'onomastico il 25 ottobre in onore di Santa Daria di Reggio Emilia, martirizzata a Roma nel 284, insieme al marito San Crisante. La Santa è patrona di Reggio Emilia e di Otranto. Dario invece festeggia l'onomastico il 19 dicembre in memoria di San Dario, martirizzato a Nicea insieme a tre compagni.
 
DASIO
II nome deriva dal greco Dasys e significa "vellutato". L'onomastico si festeggia il 21 ottobre in onore di San Dasio, martire in Nicomedia con i santi Caio e Zotico.
 
DAVIDE
Il nome deriva dall'ebraico Dawidh e significa "amato, diletto". Davide fu il ragazzo che vinse il gigante Golia con una sassata e divenne il secondo re di Israele. II nome è molto frequente nei paesi anglosassoni e lo portarono anche numerosi re gallesi. Si usano anche le forme femminili di Davina e Davida e quelle maschili di David e Davino. L'onomastico viene festeggiato il 29 dicembre in onore del profeta David, padre di Salomone re di Israele, vissuto circa mille anni prima di Cristo. E' patrono dei cantanti, dei musicisti e dei poeti.
 
DEANNA
Il nome si è affermato in Italia dopo il secondo conflitto mondiale per la fama dell'attrice Deanna Durbin. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
DEBORA
Il nome deriva dall'ebraico Deboràh e significa "ape". Debora fu una famosa figura biblica, che combatté valorosamente alla testa di diecimila soldati. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre, sempre in onore di questa profetessa biblica, che fu moglie di Lappidot e fece da giudice agli Israeliti presso una quercia tra Betel e Rama.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE