Significato dei nomi e onomastici

Lettera V
VASCO
L'etimologia di questo nome è molto incerta, probabilmente è un soprannome, variante di Basco, originario della Guascogna e quindi potrebbe significare "spaccone". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
VELIA / VELIO
Questo nome deriva dal latino Velius probabilmente per il nome di una antica città della Lucania, Elea. Variante a questo nome è Velina. L'onomastico viene festeggiato il 12 febbraio in onore di San Velio vescovo.
 
VENANZIO
Il nome deriva dal latino Venantius e significa "cacciatore". L'onomastico può essere festeggiato il 18 maggio in onore di San Venanzio, bimbo di un anno, martirizzato nel 251 a Camerino. E' patrono di Camerino e dei deputati. Viene invocato per evitare le cadute.
 
VENCESLAO
Il nome ha origine polacca e significa "gloria della corona". E' usato anche nelle forme di Vinceslao o Vincislao. L'onomastico si festeggia il 28 settembre in onore di San Venceslao martire, nato nel 907, duca di Boemia dal 926 al 935, anno in cui venne ucciso dal fratello Boleslao. E' patrono della Cecoslovacchia e della Polonia e anche dei prigionieri, dei chierichetti e dei fabbricanti di birra.
 
VENERA
Il nome deriva dall'aggettivo latino venerabilis e significa "rispettosa". E' usata anche la forma Venere. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 27 luglio in ricordo di Santa Venera di Sicilia. E' patrona di Avola.
 
VENERANDA / VENERANDO
Il nome ha origine latina e significa "degno di venerazione". Veneranda festeggia l'onomastico il 14 novembre in ricordo di Santa Veneranda vergine, martirizzata nel II secolo in Francia durante la persecuzione di Antonino. Venerando si festeggia il 14 novembre in memoria di San Venerando martirizzato a Triyes in Francia nel III secolo, durante la persecuzione di Aureliano.
 
VERA
Il nome deriva dal tedesco War e significa "protezione, difesa". Si usano anche le seguenti forme: Wera, Verina e al maschile Vero, Verio e persino Verissimo. L'onomastico viene festeggiato il 24 gennaio in ricordo di Santa Vera di Clermont-Ferrand vissuta nel X secolo.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE