Significato dei nomi e onomastici

Lettera V
VIRGINIA / VIRGINIO
Il nome ha origine latina e indicava quei giovani di entrambi i sessi pronti per il matrimonio. Virginia, usato anche nella forma Verginia, viene festeggiata il 7 maggio in onore di Santa Virginia vergine, pastorella del Poitou, patrona di Saint-Verge, nel Deux-Sèvres, in Francia. Virginio invece viene festeggiato il 22 aprile in ricordo di San Virginio, legionario romano che subì il martirio assieme a Santa Eufemia. Il Santo è patrono di Cherasco.
 
VITALE
Il nome deriva dal latino Vitali e significa "vigoroso, pieno di vita". L'onomastico si festeggia il 4 novembre in ricordo di San Vitale, servo di Sant'Agricola, martirizzato a Bologna nel 305 assieme al suo padrone. E' patrono di Busca e dei domestici.
 
VITO
Deriva dall'antico sassone latinizzato in Vicus e significa "bellicoso". Secondo una tradizione popolare, San Vito, Santo per cui si festeggia l'onomastico il 15 giugno, detto di Lucania, martirizzato nel 303 con i Santi Crescenzo e Modesto durante la persecuzione di Diocleziano, sarebbe stato un taumaturgo e avrebbe guarito dalla corea, una malattia simile all'epilessia, proprio il figlio di Diocleziano. Da allora questa malattia si chiama anche "il ballo di San Vito". L'episodio è sicuramente inventato anche perché Diocleziano non ha mai avuto figli e si tratta quindi semplicemente di una leggenda popolare. Comunque San Vito si invoca contro "il ballo di San Vito" e l'insonnia. E' patrono dei ballerini, di Recanati e di Loreto.
 
VITTORE
Deriva dal latino Victor e significa "vincitore". L'onomastico viene festeggiato 1'8 maggio in memoria di San Vittore detto "il Moro" morto nel 304. E' patrono di Arsago, di Arcisate, di Canale e di Varese.
 
VITTORIA / VITTORIO
Nome di origine latina di chiaro significato. Vittoria festeggia l'onomastico il 23 dicembre, in onore di Santa Vittoria vergine martire a Roma nel 249. La si invoca contro i morsi di ogni animale. Diminutivo: Vittorina. Vittorio invece festeggia l'onomastico il 21 maggio in memoria di San Vittorio martire a Cesarea. Lo si invoca contro il fulmine, la grandine, gli spiriti maligni e le emoftoe. Varianti: Vittofano, Vittorico. Diminutivo: Vittorino.
 
VIVIANA / VIVIANO
II nome è di origine latina e significa "che ha vita". Viviana festeggia l'onomastico il 2 dicembre in ricordo di Santa Viviana, detta "Biliana", uccisa a frustate e gettata in pasto ai cani nel corso dell'ultima persecuzione di Giuliano l'Apostata. Viviano invece festeggia l'onomastico il 28 agosto in onore di San Viviano confessore, vescovo in Francia.
 
VIVALDO
II nome deriva dal germanico e significa "che comanda un combattimento". E' diffuso in Toscana e in Emilia Romagna e ciò è dovuto alla sentita devozione nei confronti del beato Vivaldo San Germignano. L'onomastico si festeggia il 1° maggio.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE