Significato dei nomi e onomastici

Lettera V
VALA
Deriva dal celtico Wala e significa "salute". L'onomastico viene festeggiato il 31 agosto in ricordo del beato Vala di Corbie, parente prossimo di Carlo Magno, abate di Boddio, morto nell'anno 836.
 
VALENTE
Il nome deriva dal latino Valentem e significa "forte, vigoroso, robusto". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 26 luglio in ricordo di San Valente, vescovo di Verona, morto nel 531.
 
VALENTINA / VALENTINO
E' il diminutivo femminile di Valente, che deriva dal latino Valeo che significa forte, valorosa, vigorosa, sana, valente. Secondo altri ricercatori deriverebbe dal termine etrusco "vala", di significato tuttavia ancora incerto. Valentina festeggia l'onomastico il 25 luglio in ricordo di Santa Valentina vergine, martirizzata in Palestina nel 308. Valentino invece, si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio in onore di San Valentino, prete romano, martirizzato nel 270 ai tempi di Claudio II il Gotico. E' patrono dei fidanzati e viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di pancia.
 
VALERIA / VALERIO
Il nome deriva dal latino Valerius e significa "forte e robusto". Valeria festeggia l'onomastico il 28 aprile in memoria di Santa Valeria, moglie di San Vitale e madre dei santi Gervaso e Protaso. Valerio invece festeggia l'onomastico il 14 giugno in memoria di San Valerio martirizzato a Soissons, in Francia. Lo si invoca contro i naufragi e i pericoli del mare.
 
VANDA
Il nome deriva dall'antico tedesco Wand e significa "destrezza, agilità". E' usata anche la forma Wanda. L'onomastico viene festeggiato il 17 aprile in ricordo della beata Wanda, leggendaria principessa polacca, vissuta nell' VIII secolo.
 
VANESSA
E' un nome di origine letteraria inventato da Jonathan Swift, il famoso autore dei viaggi di Gulliver. Vala protagonista di una lunga poesia in cui Swift narra la propria relazione con Esther Vanhormigh, celando il vero nome dell'amica con quello inventato di Vanessa. Vanessa è tra l'altro, anche il nome di una meravigliosa farfalla dalle ali bellissime. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
VANNA
Deriva dal latino vanno e significa "che vaglia". L'onomastico viene festeggiato il 23 luglio in memoria della beata Vanna di Orvieto, morta nel 1306.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE