Significato dei nomi e onomastici

Lettera V
VERDIANA
Verdiana deriva, come Viridiana, dall'aggettivo latino viridis nel senso di "fresca, giovanile". L'onomastico viene festeggiato il 1° febbraio.
 
VERONICA
Deriva dal nome latino Veronica (in greco Bherenike) che significa "colei che porta la vittoria". La tradizione collega il significato di questo nome con le parole "vera icona" (o vera immagine), in relazione a santa Veronica che avrebbe asciugato il volto di Gesù con un panno di lino, sul quale sarebbe rimasta impressa l'immagine. L'onomastico si festeggia il 9 luglio in memoria di Santa Veronica Giuliani, cappuccina, nata nel 1660 e morta nel 1727.
 
VINCENZA / VINCENZO
Il nome ha origine latina e significa "vittorioso". Vincenza viene festeggiata il 18 maggio in ricordo di Santa Vincenza Gerosa vergine, fondatrice insieme a Santa Bartolomea Capitanio dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina, dette Suore della Carità. La Santa nacque nel 1784 e mori nel 1847. Venne santificata nel 1950. Diminutivi: Vincenzina, Cenza, Cencia. Vincenzo invece viene festeggiato il 22 gennaio in onore di San Vincenzo nato a Saragozza che fu diacono di Valenza dove subì il martirio nel 305. E' patrona dei vignaiuoli e di Vicenza. Diminutivo: Vincenzino.
 
VINICIO
Deriva dal latino e significa "del vino" (amico del vino). II nome è diffuso in tutta la penisola e soprattutto nell'Italia centrale. E' il nome del famoso poeta e musicista de Moraes. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
VIOLA
Antico nome augurale di origine latina e dal chiaro significato. E' usata anche la forma Violetta. L'onomastico viene festeggiato il 3 maggio in memoria di Santa Viola, martire di Verona.
 
VIOLANTE
Il nome ha origine latina e significa "simile alla viola". L'onomastico viene festeggiato il 6 maggio in ricordo di Santa Violante Pelletta, monaca clarissa di Asti.
 
VIRGILIA / VIRGILIO
Ha origine dal latino Vergilius, tratto da Vergilia, nome di un'antica gens latina, che faceva derivare il proprio casato dalla Costellazione delle Pleiadi, dette Vergiliae. Virgilio è anche il nome del famoso poeta latino del I secolo a.C., autore del poema epico Eneide e accompagnatore di Dante nella Divina Commedia. L'onomastico viene festeggiato il 27 novembre in ricordo di San Virgilio, vescovo di Salisburgo, apostolo della Carinzia, detto Fergal, morto nel 784.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE