Significato dei nomi e onomastici

Lettera R
ROLANDO
II nome deriva dal prussiano e significa "gloria del suo paese". E' il più famoso dei nomi ripresi dai poemi cavallereschi francesi. L'onomastico viene festeggiato il 15 luglio in memoria del beato Rolando, monaco cistercense di Chèzery nel XII secolo.
 
ROMANA / ROMANO
Il nome deriva dal latino Romanus e significa "uomo di Roma". Romana festeggia l'onomastico il 23 febbraio in ricordo di Santa Romana, vergine di Todi, martire nel IV secolo. E' usata anche la forma Romina. Romano invece festeggia l'onomastico il 9 agosto in onore di San Romano martire. Il Santo fu un legionario incaricato di assistere al supplizio di San Lorenzo, ma si rifiutò dichiarandosi cristiano. Per questo motivo fu sottoposto a flagellazione e poi fu decapitato a Roma nel 258. Lo si invoca contro il pericolo di possessione demoniaca.
 
ROMEO
Il nome deriva dal latino Romeus e significa "pellegrino che va per devozione a Roma". Il nome è legato soprattutto alla storia tragica dei due amanti di Verona, appunto Romeo e Giulietta. Romeo viene festeggiato il 25 febbraio in onore di San Romeo morto nel 1380, carmelitano di Lucca. Viene usata anche la forma femminile Romea.
 
ROMILDA
Il nome ha origine longobarda e significa "eroina". Essendo un nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il l° novembre.
 
ROMOLA / ROMOLO
Il nome deriva da Romilia, epiteto di una gens romana che si era stabilita sulla sponda etrusca del Tevere. Romola festeggia l'onomastico il 23 luglio, in onore di Santa Romola, martirizzata a Roma con le Sante Erundine e Redenta. Romolo è il leggendario fondatore di Roma e fratello di Remo. L'onomastico viene festeggiato il 6 luglio in memoria di San Romolo, primo vescovo e patrono di Fiesole che fu discepolo di San Pietro. Diminutivo: Romoletto.
 
ROMUALDO
Il nome ha origine gotica e significa "dominatore glorioso". Si usa anche la forma Romoaldo. L'onomastico viene festeggiato il 19 giugno in onore di San Romualdo abate, che nacque a Ravenna nel 956 e fondò nell'anno 1012 l'ordine dei Camaldolesi. Morì il 1° giugno 1027.
 
ROSA
Nome tipicamente femminile che deriva dal latino e che è di chiaro significato. L'onomastico viene festeggiato il 23 agosto in memoria di Santa Rosa di Santa Maria di Lima, terziaria domenicana spentasi a soli trentuno anni, nel 1617. Fino a qualche tempo fa era venerata il 30 agosto. E' patrona di Lima, del Perù e dell'America Latina, dei fiorai e dei giardinieri. La si invoca contro le febbri in genere, l'idropisia e il mal di stomaco. Diminutivi: Rosina, Rosetta, Rosella. II nome viene usato anche frequentemente come nome composto unito ad Alba, Maria e Anna.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE