Significato dei nomi e onomastici

Lettera R
REBECCA
Il nome deriva dall'ebraico Ribqàh e significa "avvince con le sue grazie". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 23 settembre in memoria di Santa Rebecca, nipote di Abramo, seconda moglie di Isacco, madre di Esaù e di Giacobbe che partorì a sessant'anni.
 
REGINA
Il nome deriva dall'antico germanico e significa "persona perspicace". L'onomastico viene festeggiato il 7 settembre in onore di Santa Regina vergine e martire presso Autun nel III secolo. Le sue reliquie sono conservate a Flavigny-sur-ozcrain, in Francia. La Santa viene invocata contro le ulcere.
 
REGOLO
Il nome ha origine latina e significa "reuccio, giovane re". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 30 marzo in onore di San Regolo, vescovo di Arles.
 
REMIGIO
Il nome deriva dal latino Remigius e significa "vogatore". Il nome è molto diffuso in Francia anche nelle forme di Remy e Remi. L'onomastico viene festeggiato il 1° ottobre in onore di San Remigio vescovo di Tolone, patrono dei bambini che iniziano la scuola e che sono detti appunto "remigini".
 
REMO
Il nome deriva dal latino Remus, tratto dal greco reo che significa "che scorre". Remo fu fratello di Romolo e da questi ucciso perché aveva superato il solco sacro della città di Roma. L'onomastico viene festeggiato il 22 dicembre in ricordo di San Romolo detto "Remo" vescovo di Genova nell'anno 641, vissuto e morto a Villa Matuzia, antico nome della città di San Remo, che per onorarlo cambiò il nome.
 
RENATA / RENATO
II nome ha origine celtica e significa "nato di nuovo". L'onomastico viene festeggiato il 12 novembre in memoria di San Renato martire, vescovo di Sorrento nel V secolo.
 
RICCARDA / RICCARDO
Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa "ricco, potente". Riccarda viene festeggiata il 18 settembre in onore della beata Riccarda imperatrice, moglie di Carlo il Grosso, morta nell'anno 911. Vengono usate anche le seguenti forme: Ricarda, Ricciarda, Riccardina e Ricca. Anche al maschile ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Ricciardo è ripreso al francese Richard. Rizzardo è la variante di Ricciardo. Inoltre è un nome letterario, ricordiamo infatti il "Riccardo II" e il "Riccardo III" di Shakespeare, la tragedia "Ricciarda" del Foscolo e inoltre Ricciardetto è un nome spesso usato nella poesia cavalleresca francese. In Inghilterra rimane un mito Riccardo Cuor di Leone e vengono usate frequentemente anche le seguenti forme: Rich, Rick, Díck. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile in onore di San Riccardo vescovo di Chichester, in Inghilterra, morto nel 1253 e patrono dei carrettieri.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE