Significato dei nomi e onomastici

Lettera R
RACHELE
Il nome deriva dall'ebraico Rachel e significa "pecorella". Fu la seconda moglie di Giacobbe i cui figli iniziarono l'allevamento degli ovini, mentre i figli della prima moglie Lia avrebbero dato origine agli allevatori di bovini. In russo è Raissa e in inglese Rachel. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 30 settembre in ricordo della beata Rachele, seconda figlia di Labano e come già ricordato seconda moglie di Giacobbe, morta a Rama nei pressi di Ephrata. E' patrona delle madri che hanno perso un figlio.
 
RAFFAELE
Il nome deriva dall'ebraico Rapha ed El e significa "medico di Dio". L'arcangelo Raffaele, nell'Antico Testamento, guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. E' usata anche la forma Raffaello. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 24 ottobre in memoria del Santo angelo. E' patrono dei medici, degli oculisti, degli emigranti, dei farmacisti, dei pellegrini ed è il protettore delle acque termali. Lo si invoca per guarire dall'epilessia.
 
RAFFAELLA
Forma femminile del nome Raffaele, significa "Dio risana". E' usato anche nelle forme Rafaela e Raffaela. L'onomastico viene festeggiato il 6 gennaio in ricordo della beata Raffaella Maria, fondatrice delle ancelle del Sacro Cuore di Gesù, morta nel 1925.
 
RAIMONDO
Deriva dall'antico alto tedesco Reinmund e significa "perspicace, difensore". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 31 agosto in memoria di San Raimondo cardinale, detto "nonnato" confessore dell'Ordine della Beata Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi. E' patrono dei neonati, delle gestanti e delle ostetriche. Lo si invoca contro i dolori di parto e le ingiuste accuse. Si usano anche le forme: Ramon al maschile e al femminile Raimonda, Ramona, Raida.
 
RAMIRO
Il nome deriva dall'antico alto tedesco Raginmir e significa "glorioso consigliere". L'onomastico viene festeggiato 1' 11 marzo in ricordo del Santo monaco Ramiro o Ranimiro, martirizzato in Spagna nel VI secolo, insieme ad altri dodici monaci del monastero di San Claudio a Leòn.
 
RANIERO
Nome di origine tedesca che significa "senno dell'esercito". L'onomastico viene festeggiato il 30 dicembre in ricordo di San Raniero vescovo di Aquila nel XII secolo.
 
RAOUL
II nome deriva dal latino Raulus e significa "gloria della nazione". Vengono usate anche le seguenti forme: Raul e Raulo. L'onomastico viene festeggiato il 21 giugno in memoria di San Raoul arcivescovo di Bourges, morto nell'anno 860, detto popolarmente "San Roils".
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE