Significato dei nomi e onomastici

Lettera R
RINA
E' la forma abbreviata di altri nomi quali Caterina, Onorina, Marina, ecc.
 
RINO
Diminutivo di Vittorino, tratto dal latino Victor, significa "vincitore".L'onomastico può essere festeggiato il 5 settembre giorno in cui si commemora il beato Vittorino vescovo, martirizzato a Roma, detto popolarmente "San Rino".
 
RINALDO
II nome deriva dall'antico germanico Reinwalt e significa "potente consigliere". Dalla stessa radice derivano Reginaldo, Rainaldo, ecc. L'onomastico viene festeggiato il 9 febbraio in ricordo di San Rinaldo vescovo di Nocera Umbra, che in altre località viene commemorato il 5 febbraio. E' usata anche la forma femminile Rinalda.
 
RITA
Forma abbreviata di Margherita e negli U.S.A. di Dorita, significa "perla". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 22 maggio in ricordo di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, nata a Roccaporena nel 1381 e morta nel 1457. Fu beatificata 1' 11 ottobre 1627 da papa Urbano VIII e santificata il 24 maggio 1900 da Leone XIII. Per la sua popolare fama taumaturgica è chiamata la Santa degli impossibili". E' patrona dei pizzicagnoli e dei salumieri. Viene, secondo la tradizione, invocata per essere protetti dalle calamità naturali.
 
ROBERTO / ROBERTA
Deriva dal provenzale Robert e significa "splendente di gloria". Il nome è molto diffuso e fu portato da sovrani, scrittori, poeti e attori. Moltissime le sue abbreviazioni: Rob, Ro, Bob, Robin, Robbin, Ruperto, Robertino, Berto. Al femminile l'elegante Roberta. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 17 settembre in onore di San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa, nato nel 1542 e morto nel 1621. E' patrono dei catechisti, dei maestri e degli insegnanti.
 
ROCCO
Il nome ha origini celtiche e significa "di alta statura". L'onomastico viene festeggiato il 16 agosto in onore di San Rocco martire, nato a Montpellier nel 1275. La sua adolescenza fu segnata dalla morte del padre. Colpito dalla peste, dopo aver distribuito i suoi averi ai poveri, si rifugiò in una grotta dove sarebbe morto se un cane non lo avesse salvato. Guarì e divenne un pellegrino leggendario. Mori in carcere perché sospettato di essere una spia nel 1327. E' d'uso chiedergli la protezione dei campi, degli armenti, della casa e lo invocano soprattutto coloro che soffrono di male alle ginocchia.
 
RODOLFO
Deriva dall'antico Rudolf e signifca "lupo glorioso". Vengono usate anche le seguenti forme: Ridolfo e Rudolfo. Fu il nome di numerosi re e imperatori e anche dell'attore famosissimo Rodolfo Valentino, detto Rudy. La forma francese è Roul. L'onomastico viene festeggiato il 17 ottobre, in onore di San Rodolfo, vescovo di Gubbio.
 
RODRIGO
Il nome deriva dall'antico tedesco Roderich e significa "ricco di gloria". Famoso il Rodrigo dei "Promessi Sposi" che vuole impedire a Renzo e a Lucia di sposarsi e, per questo motivo, il nome ha assunto il significato di uomo prepotente. L'onomastico viene festeggiato il 13 marzo in memoria di San Rodrigo martirizzato a Còrdoba dai Mori, nell'anno 857.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE