Significato dei nomi e onomastici

Lettera O
OSCAR
Il nome deriva dal tedesco arcaico Oskar, latinizzato in Anscarius e significa "guerriero di Dio". L'onomastico viene festeggiato il 3 febbraio in ricordo di Sant'Anscario, o Oscar, che fu vescovo ad Amburgo e a Brema e morì nell'anno 865.
 
OSVALDO
II nome deriva dall'antico sassone Hos e Wald e significa "difensore della casa". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 5 agosto in ricordo di Sant'Osvaldo, re della Nortumbria, figlio di Etelfredo, morto in battaglia a Maserfield nel 635.
 
OTELLO
Il nome è divenuto famosissimo grazie all'opera di Shakespeare, nella quale si narra che Otello, il moro di Venezia innamoratissimo di Desdemona, la uccide in un ingiustificato eccesso di gelosia. Quando scopre l'innocenza dell'amata, perseguitato dai rimorsi si uccide. E' considerato un diminutivo di Ottone. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
OTTAVIANO
II nome ha origine latina e significa "figlio di Ottavio". L'onomastico viene festeggiato il 2 settembre in ricordo di Sant'Ottaviano confessore, eremita africano vissuto nel VI secolo, patrono di Volterra.
 
OTTAVIA / OTTAVIO
Deriva dal latino Octavius, cognomen di una gens romana a cui appartenne anche Augusto, che originariamente veniva imposto all'ottavo figlio. Ottavio viene festeggiato il 20 novembre in ricordo di Sant'Ottavio martire della legione Tebea, con Avventore e Solutore, durante le persecuzioni di Massimiano a Torino.
 
OTTONE
Deriva dall'antico sassone Athad, latinizzato in Othonem e significa "che possiede, proprietario". Variante: Otto. L'onomastico viene festeggiato il 30 giugno in ricordo di Sant'Ottone von Mistelbach, evangelizzatore della Pomerania, vissuto tra il 1060 e il 1139, che in altre località è venerato il 2 luglio. Al femminile viene usato il diminutivo Odetta.
 
OVIDIO
II nome deriva dal latino Ovidius e significa "proprietario di ovini". Il nome fu reso famoso dall'omonimo poeta latino, vissuto tra il 43 a.C. e il 17 d.C. L'onomastico viene festeggiato il 3 giugno in ricordo di Sant'Ovidio, vescovo in Gallia.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE