Significato dei nomi e onomastici

Lettera O
ORIANA
E' soprattutto un nome letterario legato ai personaggi leggendari delle "Chansons de Gestes", cioè i poemi cavallereschi. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ORLANDO
Deriva dall'antico Hruodolandus, nome franco-latino di origine germanica che significa "famoso per la sua gloria". Orlando è nipote e primo paladino di Carlo Magno, il famoso eroe del ciclo carolingio nelle "Chansons de Roland". L'eroe muore a Roncisvalle dopo aver tentato invano di richiamare con il corno il re e l'esercito e gettando via, perché nessuno la possa usare dopo la sua morte, la famosa spada Durlindana. II Boiardo e l'Ariosto ripresero il tema ne "L'Orlando innamorato" e ne "L'Orlando Furioso". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 15 settembre in ricordo del beato Orlando de' Medici, anacoreta, morto nel 1386.
 
ORNELLA
E' un nome recente, usato per la prima volta da D'Annunzio, nel suo libro la "Figlia di Jorio", ed è una delle tre sorelle di Aligi. Si presume che il poeta lo abbia tratto da Ornello, nome popolare che viene dato al Fraxinus Ornus, in toscano Avornio o Orniello e in Abruzzo Ornellu, Urnielle. E il suo significato, riferito all'albero, potrebbe essere interpretato come "snella e flessibile". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre in quanto è un nome adespota.
 
ORONZO
Di origine greca, significa "che scorre rapido e veloce". Il nome deriva dal latino Orontius. Ma è anche riferito al fiume Oronte, che scorre veloce dai monti. S. Oronzo, che è patrono di Lecce, fu discepolo di S. Paolo e martire con S. Fortunato. II nome può anche derivare da Aronzio. Le varianti sono Oronzio e Oronzino. L'onomastico viene festeggiato il 26 agosto.
 
ORSOLA / ORSO
Il nome veniva molto usato nell'antichità al pari del già citato Leone (vedi). Chi portava questo nome ereditava la forza unita a prudenza dell'orso. E' un nome che ha dato origini a diversi cognomi tra cui quello degli Orsini. Orsola viene festeggiata il 21 ottobre in ricordo di Sant'Orsola, martirizzata a Colonia dagli Unni, insieme a undici vergini. La si invoca contro la tachicardia e per ottenere una buona morte. Viene usato anche la forma Ursula. Orso, invece, viene festeggiato il 1° febbraio in ricordo di Sant'Orso monaco irlandese morto nel 529 dopo aver fondato diversi monasteri. E' patrono di Aosta.
 
ORTENSIA / ORTENSIO
Il nome ha origine latina e significa "che cura gli orti e i giardini". Ortensia era anche il nome di una famiglia romana, la gens Ortensia, probabilmente chiamata così perché si distingueva nella cura e nella coltivazione dei giardini. Ortensia era anche un soprannome di Venere. E' un nome adespota e pertanto l'onomastico viene festeggiato il 1° novembre. Ortensio invece festeggia l'onomastico 1' 11 gennaio in onore di Sant'Ortensio vescovo.
 
OSANNA
Il nome deriva dall'ebraico e significa "evviva, salve". L'onomastico viene festeggiato il 18 giugno in ricordo della beata Osanna Andreasi vergine, monaca di Mantova vissuta tra il 1449 e il 1505.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE