Significato dei nomi e onomastici

Lettera O
OLIVIERO
Il nome deriva dal latino Oliverius e significa "che possiede oliveti". L'onomastico può essere festeggiato il 27 maggio in ricordo del beato Oliviero da Malmesbury, benedettino inglese, nato nell'anno 1000 e morto, mentre provava una macchina volante costruita da lui stesso, nel 1060.
 
OMBRETTA
Nome italiano reso famoso dal Fogazzaro nel suo libro "Piccolo Mondo antico". La tragica fine di Ombretta, che affoga e muore nel lago di Como, ammanta questo nome di una tragica fatalità. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
OMAR
Nome augurale arabo amara che significa "vivere lungamente", diffusissimo tra i califfi.
 
OMERO
Nome di origine greca che significa "ostaggio". Famosissimo il poeta cieco, che si diceva autore dell'Iliade e dell'Odissea, in realtà mai esistito. L'onomastico viene festeggiato il 9 settembre in onore di Sant'Omero Audomer di Thérouanna, vissuto tra il 595 e il 668.
 
ONDINA
Il nome è un vezzeggiativo di Onda, forma contratta di nomi quale, Cunegonda, Trebisonda e altri. Le Ondine, nome coniato da Paracelso, sono creature fantastiche, metà donna e metà pesce, come le sirene, che hanno ispirato fiabe e leggende e persino un'opera lirica, la Loreley di Catalani, dove c'è una danza delle Ondine. Loreley è una meravigliosa fanciulla bionda che, come le sirene di Scilla e Cariddi, stando su una rupe del Reno canta e con l'aiuto di altre ondine e di elfi affascina i naviganti facendoli naufragare. E tutto perché cerca di difendere l'oro del Reno, nascosto proprio sotto la rupe. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ONESTA / ONESTO
II nome ha origine latina e significa "onorato, probo". Onesta festeggia l'onomastico 1'8 ottobre in ricordo di Santa Onesta, vergine e martire. Onesto invece festeggia l'onomastico il 16 febbraio in ricordo di Sant'Onesto detto di Tolosa, martirizzato in Frigia nel III secolo.
 
ONOFRIO
Il nome ha origine latina e significa "che è buono". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 10 giugno in ricordo di Sant'Onofrio anacoreta, figlio di un re di Persia, morto nell'anno 500.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE