Significato dei nomi e onomastici

Lettera O
ODETTA
Nome femminile di origine celtica che significa "amica dell'acqua". L'onomastico viene festeggiato il 20 aprile in ricordo della beata Odetta, detta anche "Oda" di Buona Speranza, morta nel 1138.
 
ODILONE
Deriva dal celtico latinizzato in Oddonis e significa "ereditiere". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 2 gennaio in ricordo di Sant'Odilone, quinto abate nell'abbazia di Cluny, vissuto tra il 962 e il 1049. E' patrono dei ladri.
 
OFELIA
Il nome deriva dal greco Ofeleia e significa "che assiste, che aiuta". E' anche il nome dell'innamorata di Amleto nell'omonima tragedia di William Shakespeare e rappresenta l'amore nei suoi aspetti più vari: devozione, passione, affetto e follia. L'onomastico può essere festeggiato il 3 febbraio in ricordo di Santa Ofelia, martire danese, discepola di Sant'Asvario.
 
OLGA
E' un nome tipicamente russo, derivato dall'antico scandinavo Helgi e significa propriamente "la Santa". Nei paesi slavi esiste anche il maschile Oleg. L'onomastico viene festeggiato l'1 luglio, giorno in cui la Chiesa ortodossa ricorda Santa Olga, vedova di Igor principe di Moscovía, fattasi cristiana nel 945 assumendo con il battesimo il nome di Elena.
 
OLIMPIA
Deriva dal greco 0lympia e significa "che abita l'Olimpo", reputato dai greci sede degli dei. L'onomastico può essere festeggiato il 17 dicembre in ricordo di Santa Olimpia, vedova di Costantinopoli, discepola di San Crisostomo, vissuta tra il 368 e il 409.
 
OLINDO / OLINTO
Il nome Olindo fu dìffuso dal Tasso, forse inventato dallo stesso poeta, in un episodio della "Gerusalemme liberata". Olinto invece era figlio di Ercole che fondò la città omonima di Olinto, nella Tracia. L'onomastico di entrambi i nomi, può essere festeggiato il 1° novembre.
 
OLIVIA
Il nome deriva dal celtico 011 e Wer e significa "tutto ardente". L'onomastico può essere festeggiato il 3 giugno in onore di Santa Olivia vergine di Anagni.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE