Significato dei nomi e onomastici

Lettera S
SETTIMO
Deriva dal latino Septimus, nome solitamente imposto a chi nasceva di sette mesi.L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 17 agosto in ricordo di san Settimo monaco, martire nel 483 a Cartagine.
 
SEVERO / SEVERINO
Deriva dal latino Severus e significa "austero, rigido nel contegno".L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 1°febbraio in ricordo di san Severo di Ravenna, morto nel 389 e patrono dei tessitori in lana e cappellai.
 
SILVANA
Deriva dal femminile del latino silvanus (nome di un'antica divinità romana dei boschi e delle greggi), tratto da silva, "silva, bosco", e significa "abitante delle selve".L'onomastico si può festeggiare insieme a san Silvano il 22 settembre.
 
SILVANO
Deriva dal latino silvanus (nome di un'antica divinità romana dei boschi e delle greggi), tratto da silva, "silva, bosco", e significa "abitante delle selve". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 settembre in onore di san Silvano di Levroux.
 
SILVIA / SILVO
Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, "selva, bosco", e significa "che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi", attestato a partire dall'età repubblicana. Il nome della madre dei gemelli Romolo e Remo, i celebri fondatori della città di Roma, ovvero la vestale Rea Silvia è riportato dal poeta latino Ennio; il nome Silvia sarebbe derivato da Silvana (Dea delle selve) e lato selvaggio della natura. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 novembre in onore di santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, morta nel 592 oppure il 31 dicembre (San Silvestro).
 
SIMONA / SIMONE / SIMEONE / SIMONETTA
Deriva dal sostantivo latino Simon, 'camuso' ossia 'con il naso schiacciato e piatto'. Il celebre latino Plinio il Vecchio, vissuto nel l secolo, nella sua Naturalis Historia racconta che "Durante il principato del divino Augusto un delfino penetrò nel lago Lucrino. Un bambino, figlio di un pover'uomo, che era solito andare dalla zona di Baia a Pozzuoli per frequentarvi la scuola, fermandosi in quel luogo a mezzogiorno, aveva preso ad attirarlo a sé, chiamandolo col nome di Simone e dandogli da mangiare i pezzetti di pane che portava per merenda". Nel I secolo visse Simone, uno dei dodici apostoli di Gesù, detto il 'Cananeo' o lo 'Zelota', che subì martirio durante Pimpero di Traiano nel 107. Il nome ebraico Shime'on deriva dal verbo shama, 'ascoltare', e significa 'Dio ha ascoltato'. In greco divenne Symèon e in latino Symeon. Il nome fu così tradotto solo in relazione a Simeone, il secondo figlio di Giacobbe nominato nell'Antico Testamento ed in riferimento ad alcuni santi, trai quali san Simeone, il cugino di Gesù, vescovo e martire festeggiato il 18 settembre.
 
SIRO
Deriva dal greco Seiros, latinizzato in Sirius, e significa "splendente, ardente". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 9 dicembre in ricordo di san Siro, discepolo di san pietro. Si trova anche nella forma Sirio.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE