Significato dei nomi e onomastici

Lettera S
SABATINO / SABATINA
Deriva dall'ebraico Sciabat e significa nato di sabato. Onomastico: 2 febbraio.
 
SABINO / SABINA
Deriva dal latino Sabinus e significa "che viene dalla Sabina". L'onomastico viene festeggiato il 29 agosto in ricordo di S.Sabina vergine martire nel 119.
 
SABRINA
Deriva dal celtico (per il nome di una terra antartica scoperta nel 1839 vicino al fiume Severn, in latino Sabrina) e significa "affilata, pungente". Secondo altri deriva dall'ebraico sabre, il frutto del cactus, con il significato di "spinosa ma dolce", e viene attribuito a bambini ebrei nati in Israele.L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 29 gennaio in onore di santa Sabrina martire in Gallia.
 
SALVATORE
Ricollega il latino salvare al greco soter "salvatore", che a sua volta traduceva l'ebraico Yeshua che significa "Dio salva, è salvezza". E' uno dei nomi di devozione cristiana più antichi e diffusi, insorto per Gesù Cristo, salvatore dell'umanità.Chi porta questo nome festeggia in genere l'onomastico il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione.
 
SALVINO
Abbreviazione di Diotisalvi, antico nome augurale ormai in disuso e dal significato assai trasparente.L'onomastico si festeggia il 12 ottobre in ricordo di San Salvino vescovo di Verona.
 
SALVO
Deriva al latino salvus "salvo". Alla base sono i nomi latini Salvus con i derivati Salvius e Salvianus, affermatisi nel tardo impero per il nuovo valore augurale cristiano di "salvo in Dio".L'onomastico si festeggia il 10 settembre in ricordo di san Salvo, vescovo e confessore in Francia.
 
SAMANTHA
Recente nome di moda affermatosi dagli anni '70 per la protagonista della serie televisiva "Samantha", in cui la protagonista è una strega che per amore rinuncia ai propri poteri.Il nome inglese Samantha, di vaga impronta ebraica, è documentato negli Stati Uniti dalla fine del Settecento e nel 1880 appare come nome di una strega.
 
SAMUELE
Deriva dall'ebraico Shemu'el, composto da shem, "nome" e da El, abbreviazione di Elohim, "Dio, Signore" e significa quindi "il suo nome è Dio".L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 16 febbraio in onore di san Samuele martire.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE