Significato dei nomi e onomastici

Lettera S
SANDRA
Forma femminile del derivato di Alessandro, che continua il nome greco Aléxandros, dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".L'onomastico si festeggia il 20 marzo in onore di sant'Alessandra martire in Paflagonia.
 
SANDRO
Continua il nome greco Aléxandros, che deriva dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".L'onomastico si festeggia il 26 agosto in onore di s. Alessandro martire, patrono di Bergamo.
 
SANTA / SANTO / SANTE
Deriva dal latino Sanctus, da sanctus, "sacro, santo", esistente già in epoca pagana ma affermatosi in età cristiana per il suo valore di "dedicata a Dio". L'onomastico si può festeggiare insieme a santa Santina il 14 settembre.
 
SARA
Deriva dall'ebraico Sarah e significa "signora, principessa". Nell'Antico Testamento, Sarah la principessa, era la moglie di Abramo purtroppo sterile, tanto devota al Signore da ricevere da lui la possibilità di partorire quando giunse in età molto avanzata. I cristiani venerano santa Sara di Antíochia, moglie di un ufficiale di Dìocleziano, che dopo aver partorito il secondo figlio, decise di partire per Alessandria per farli battezzare. Durante il viaggio per mare vennero colti da una tempesta e Sara,disperata, si incise il petto e con il sangue segnò una croce sulla fronte dei figli e li immerse per tre volte invocando la Santissima Trinità. Quando il mare si calmò e la nave giunse in Egitto, Sara si recò immediatamente al fonte battesimale e quando vicina l'acqua si ghiacciò per 3 volte. Venne anche Canonizzata santa ed il suo onomastico si festeggiata il 20 aprile.
 
SAVERIO
E' l'adattamento italiano del nome spagnolo Xavier, derivato dal nome basco della località Etxeberri o Jaberri, composto da extre, "casa" e da berri, "nuovo", col significato quindi di "casa nuova".L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 31 gennaio in ricordo di san Saverio Maria Bianchi.
 
SAVINO
Forma variante del personale latino Sabinus che significa "proveniente dalla Sabina".L'onomastico viene festeggiato l'11 luglio in ricordo di san Savino di Brescia.
 
SEBASTIANO
Deriva dal greco sabastos, "degno di venerazione, di rispetto"; col suffisso -ianus era in origine un appellativo di onore e rispetto corrispondente ad Augusto, "illustre".L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 20 gennaio in onore di san Sebastiano, martire nel 288.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE