Significato dei nomi e onomastici

Lettera G
GIADA
Dallo spagnolo jada che indica "fianco", la giada, minerale di vari colori dalla lucentezza cerea, era per questo motivo chiamata "pietra del fianco" supponendosi virtù protettive delle reni. Essendo un nome adespota si può festeggiare il 1° novembre.
 
GIACOMA / GIACOMO
Deriva dall' aramaico e significa "seguace di Dio". Giacobbe è la forma usata dagli ebrei; Giacomo è la forma adottata dai cristiani. Giacoma e Giacomina festeggiano l'onomastico il giorno 8 febbraio in memoria di Santa Giacomina o Jacopina de' Settesoli, morta nel 1239. Vengono usate anche le seguenti forme: Jacopa, Jacopina, Giacometta, Mina. Giacomo invece viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di San Giacomo apostolo detto "il Maggiore" che subì il martirio per decapitazione nel 44 d. C. II Santo è patrono del Guatemala, della Spagna, dei cappellai, dei pellegrini, dei viaggiatori e delle località di Averara, Pistoia e Bellino. Viene invocato per guarire dalla foruncolosi. Diminutivi usati: Giacomino, Mino e la forma Jacopo il cui diminutivo è Lapo.
 
GIANNI
E' la forma abbreviata di Giovanni ed è spessissimo usato in combinazione con altri nomi tra cui, Gianbattista, Giancarlo, Gianfranco, Gianpiero, Gianluigi, Gianpaolo, Gianmaria, Giandomenico, Giangaleazzo e così via. L'onomastico di Gianni può essere festeggiato il 1° novembre.
 
GIGLIOLA
Gigliola deriva in parte da Gilio, Gilles (ovvero Egidio) ma anche da Lilius, che significa "bella come un giglio". Le varianti di questo nome sono: Giglio, Giliana, Giliante. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
 
GILBERTA / GILBERTO
Deriva dall'antico teutonico gisal e bert e significa "nobile ostaggio". L'onomastico può essere festeggiato il 4 febbraio in onore di San Gilberto di Semprigham, vissuto in Inghilterra tra il 1083 ed il 1189. Viene invocato contro l'idropisia e l'isterismo.
 
GILDO
Il nome deriva dall'antico Gild, e significa "essere valido, valente". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 29 gennaio in ricordo di San Gildo, cronista storico britannico di Rhuys, vissuto tra il 516 ed il 570, patrono dei fonditori.
 
GINEVRA
Il nome ha origine celtica e significa "elfo luminoso". Ginevra è anche la famosissima e bella moglie del leggendario Re Artù di Bretagna, amante di Lancillotto del Lago. L'onomastico può essere festeggiato il 2 aprile, in ricordo della beata Ginevra o Genoveffa di Brabante.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE