Significato dei nomi e onomastici

Lettera G
GABINO
Il nome deriva dal latino Gabinius, cognomen di una gens romana e significa "oriundo di Gabium", antica città laziale. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 19 febbraio in onore di San Gabino prete, martire a Roma nel 296.
 
GABRIELLA / GABRIELE
Il nome deriva dall' aramaico e significa "eroe di Dio". Gabriele è uno dei sette arcangeli nominati nella Bibbia. E' però un personaggio comune a più religioni. Per i cattolici fu lui ad annunziare a Maria di essere in attesa di Gesù, per i musulmani Gabriele è lo spirito della verità che dettò il Corano a Maometto, e gli ebrei, invece, lo venerano come "il principe del fuoco". L'onomastico ricorre il 29 settembre in onore dell'Arcangelo Gabriele. E' patrono dei postini, dei corrieri, dei giornalai, dei filatelisti, degli ambasciatori, della radio, della televisione e delle telecomunicazioni. In altre località viene venerato il 24 marzo.
 
GAETANA / GAETANO
Il nome deriva dal latino Caitànus e significa "nativo di Gaeta", la cittadina campana che secondo il poeta latino Virgilio prenderebbe il nome dalla nutrice di Enea, Caieta, che morì e fu sepolta in quel luogo. L'onomastico ricorre il 7 agosto in memoria di San Gaetano di Tiene morto nel 1547 e canonizzato nel 1675 da Papa Clemente X. E' patrono di Ariano nel Polesine e viene invocato per guarire dalle cisti.
 
GAIA / GAIO
E' un nome di origine sassone e il significato augurale è trasparente. L'onomastico viene festeggiato il 10 marzo in ricordo di San Gaio che subì il martirio in Frigia con i Santi Alessandro ed Apaméa.
 
GALATEA
Il nome deriva dal greco Galàtheia e significa "candore, serenità di spirito". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
GALDINO
II nome ha origine francese e significa "dominare,regnare". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 18 aprile in onore di San Galdino cardinale e vescovo di Milano, morto nel 1176.
 
GALEAZZO
II nome deriva dal sassone Gail e significa "giocondo, lieto". L'onomastico si festeggia il 5 novembre in ricordo di San Galeazzo vescovo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE