Significato dei nomi e onomastici

Lettera G
GALILEO
Il nome deriva dall'ebraico Galil e significa "circondario, regione". L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
GANDOLFO
Il nome ha origini tedesche e significa "lupo, guerriero". La sua diffusione risale al VII secolo ed è frequente soprattutto in Sicilia, dove è molto sentito il culto per Gandolfo, predicatore dei Frati Minori. L'onomastico viene festeggiato 1' 11 maggio, in ricordo di San Gandolfo martire a Varennes.
 
GASPARE
II nome ha origine persiana e significa "stimabile maestro". L'onomastico viene festeggiato il 6 gennaio in memoria di Gaspare, uno dei tre Re Magi, insieme a Baldassarre e Melchiorre, che vennero dall'Oriente per portare a Gesù Bambino i loro doni: oro, incenso e mirra.
 
GASTONE
E' un nome etnico di origine francese che significa "abitante della Guascogna". L'onomastico viene festeggiato il 6 febbraio in memoria di San Gastone di Arras martire nel 540.
 
GAUDENZIA / GAUDENZIO
Il nome ha origini latine e significa "gaudente, colui che gode". Gaudenzia festeggia l'onomastico il 30 agosto in memoria di Santa Gaudenzia, vergine e martire a Roma. Gaudenzio, invece, è tradizionalmente festeggiato il 22 gennaio in onore di San Gaudenzio vescovo e confessore a Novara e patrono anche della città.
 
GAVINO
E' un nome etnico e significa "abitante di Gabium", antica città laziale. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 25 ottobre in ricordo di San Gavino soldato, martire con Proro e Gennaro a Porto Torres nel 130. Il Santo è patrono di Sassari e viene onorato anche il 30 maggio.
 
GELSOMINA
Nome romantico di origine italiana che continua la serie dei nomi dedicati alle piante e ai fiori. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE