Significato dei nomi e onomastici

Lettera N
NINFA
Deriva dal greco Nynphe e indicava le giovani donne in età da marito. Le ninfe erano anche divinità femminili minori dei boschi, dei fiumi, dei monti e dei laghi. L'onomastico viene festeggiato il 10 novembre in onore di Santa Ninfa vergine e martire figlia di un prefetto di Palermo del V secolo.
 
NINA / NINO
Il nome ha origine ebraica e significa "bello". Nina festeggia l'onomastico il 15 dicembre in ricordo di Santa Nina martirizzata in Georgia nel IV secolo. Anche Nino festeggia l'onomastico il 15 dicembre in onore di San Nino, martirizzato in Cappadocia.
 
NIVES
Il nome è molto usato nelle zone di montagna del Nord Italia e riprende il culto della Madonna della neve, ad Nives in latino.
 
NOÈ
Deriva dall'ebraico Nóah e significa "quiete, riposo". L'onomastico viene festeggiato il 18 novembre in ricordo del patriarca biblico Noè che Dio volle salvare dal diluvio universale.
 
NOEMI
Il nome ha origine ebraica ed è tratto da Noam e significa "gioia, delizia". E' il nome della matrigna di Ruth. A volte viene modificato in Naomi o Naomia. L'onomastico si festeggia il 14 dicembre in ricordo della beata Noemi, che in altre località viene ricordata il 15 dicembre.
 
NORBERTO
Deriva dall'antico tedesco Nordberth e significa "splendore al nord". L'onomastico può essere festeggiato il 6 giugno in ricordo di San Norberto, arcivescovo di Magdeburgo, che fondò l'ordine dei Premonstratensi e visse tra il 1080 e il 1134. E' patrono delle partorienti.
 
NORINA
Ha origine iberica e significa "ragazza non sposata". E' usata anche la forma Nora. L'onomastico viene festeggiato il 23 aprile in memoria di Santa Norina detta anche "signorina", vissuta a Vieira nel X secolo.
1 2 3 4

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE