Significato dei nomi e onomastici

Lettera N
NELLA
Diminutivo variato di Nilla, troncato di Petronilla, col significato di "Pietruzza". Può essere comunque l'abbreviato di altri nomi quali Ornella, Annella; vengono usati anche i seguenti vezzeggiativi: Nelluccia, Nellina, Nedda, quest'ultimo usato molto al Sud. L'onomastico può essere festeggiato il 1° maggio in memoria di Santa Nella o Petronilla di Moncel, morta nel 1355. Il nome può anche essere usato al maschile, nella forma Nello.
 
NELSA / NELSON
L'origine del nome è irlandese e significa "figlio di Neil". E' un nome adespota che si festeggia il 1° novembre.
 
NEREA / NEREO
Il nome ha origine greca e significa "grande nuotatore". Nerea festeggia l'onomastico il 25 dicembre in ricordo di Santa Nera vergine. Variante: Nerina. Nereo invece festeggia l'onomastico il 12 maggio in ricordo di San Nèreo martire nel 306 a Tessalonica con i Santi Achilleo, Crazio, Flavia, durante l'impero di Traiano. Nereo fu il nome, nella mitologia, di un dio marino che ebbe 50 figlie, le Nereidi, ninfe del mare.
 
NESTORE
Deriva dal latino Nestoris o Nestor e significa "conduttore, guida". L'onomastico viene festeggiato il 4 marzo in ricordo di San Nestore vescovo, martire nel Chersoneso, con i Santi Agatodoro, Basilio, Capitone, Afrem e altri compagni di fede.
 
NICODEMO
Il nome è di origine greca e significa "vincitore tra il popolo". L'onomastico si festeggia il 3 agosto in ricordo di San Nicodemo, martire con i Santi Abíbone e Gamalíele.
 
NICOLA
Deriva dal greco Nikòlaos e significa "vincitore del popolo". L'abbreviazione Nico è ormai diventata nome proprio. Si usano anche le seguenti varianti: Nicolino, Nicol, Niccolò. L'onomastico viene festeggiato il 6 dicembre in ricordo di San Nicola, vescovo di Miranella Licia, morto nel 350 e detto da Bari perché sepolto in quella città. E' patrono degli avvocati, dei bambini, dei droghieri, dei marinai, dei profumieri, dei prigionieri, degli scaricatori, degli studenti, della Russia ortodossa, della Grecia, di Berlino, di Arcola, di Arcidosso, di Arena, di Bari e di Vernante. Al femminile viene usato Nicoletta o la forma francesizzata Colette.
 
NILDE
Deriva dall'antico sassone Hilde e significa "guerriera". L'onomastico viene festeggiato il 22 marzo in ricordo di Santa Nilde, martirizzata con Santa Linda.
1 2 3 4

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE