Significato dei nomi e onomastici

Lettera I
INCORONATA
Nome di chiaro significato, tipicamente italiano assai diffuso nel Meridione. L'onomastico può essere festeggiato il 22 agosto in memoria di Santa Regina oppure 1'8 dicembre giorno dedicato all'Immacolata.
 
INDRO
Il nome deriva dal malgascio e significa "uomo dei boschi" o "uomo silvano". L'onomastico viene festeggiato il 10 febbraio in memoria di San Silvano, assai venerato in Calabria.
 
INES
Forma iberica corrispondente ad Agnese e significa "casta, pura". L'onomastico viene festeggiato il 21 gennaio in ricordo della beata Ines, martire spagnola vissuta nel IV secolo.
 
INGRID
II nome deriva dal gotico Gries e significa "pietra". ' Le donne così chiamate, possono festeggiare il loro onomastico il 2 settembre in ricordo della beata Ingrid Elofsdotter, morta nel 1282.
 
INNOCENTE / INNOCENZA / INNOCENZO
Il nome di origine latina e di chiaro significato, è di tradizione cristiana e riflette il culto dei Santi Innocenti, cioè i bambini uccisi da Erode, nella strage degli Innocenti. Innocenza si festeggia il 16 settembre in ricordo della Santa vergine Innocenza, vissuta a Rimini nel IV secolo, patrona di Vicenza e di Rimini. Innocente, festeggia invece l'onomastico il 28 dicembre in ricordo dei Santi Innocenti che sono i patroni dei bambini, fatti uccidere da Erode. Innocenzo, infine si festeggia il 3 marzo in memoria del beato Innocenzo da Berzo. Innocenzo è anche il nome scelto da ben 13 papi.
 
IOLANDA
Il nome deriva dall'antico francese Joland e significa "color della viola". Si alterna con Violante. L'onomastico viene festeggiato il 28 dicembre in onore della beata Jolandis, monaca portoghese dell'ordine Cistercense, che in alcune località viene festeggiata il 6 maggio.
 
IOLI
Deriva dal greco jon e significa "violetto". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 17 gennaio in ricordo della bema Jolanda vergine e martire figlia del re inglese Bela IV.
 
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE