Significato dei nomi e onomastici

Lettera I
ILDA
Il nome deriva dall'antico tedesco Hilt e significa "guerriera". L'onomastico viene festeggiato il 9 aprile in onore di Santa Ilda di Whitby, morta nel 680.
 
ILDEBRANDO
Il nome ha origine tedesca e significa "ardimentoso in battaglia". L'onomastico si festeggia il 22 agosto in memoria di Sant'Ildebrando vescovo di Bagnorea che si invoca contro le malattie mentali.
 
ILEANA
Deriva dal greco e significa "simile al sole". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.
 
ILENIA
II nome Ilenia deriva dall'antico ebraico con il significato di "pianta". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
ILLUMINATO
Deriva dal latino Illuminatus e significa 'dotto, istruito'. Fra i personaggi famosi che hanno portato questo nome citiamo Illuminato da Rieti, compagno di San Francesco e citato da Dante Alighieri nel suo XII canto del Paradiso. L'onomastico si festeggia l'8 luglio in ricordo del monaco illuminato, santo patrono della città di Castello.
 
IMELDA
Deriva dall'antica forma germanica Himiheld che significa "celeste eroina". L'onomastico viene festeggiato il 12 maggio in ricordo della beata bolognese Imelda Lambertini, morta il 12 maggio 1333 per aver succhiato il sangue dalla ferita avvelenata del suo amante Bonifacio de' Geremei. Viene invocata contro il pericolo di avvelenamento ed è anche venerata in alcune località il 16 settembre.
 
IMMACOLATA
Il nome viene imposto in onore della Immacolata Concezione di Maria Vergine ed è molto frequente nel Sud Italia. L'onomastico si festeggia 1'8 dicembre in ricordo della Immacolata Concezione, patrona di Roascio e di Taranto, dei fabbricanti di calze di seta, della Spagna, degli Stati Uniti e dello Zaire. Viene anche usata, in casi molto rari, la forma maschile Immacolato.
 
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE