Significato dei nomi e onomastici

Lettera U
UMBERTO
Il nome deriva dall'antico tedesco Humbert e significa "splendido gigante Fu il nome di tre conti della casa Savoia, Umberto Biancamano, Umberto il Rinforzato e Umberto il Santo. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 6 settembre in memoria di Sant'Umberto vescovo, fondatore del Monastero di Maroilles, morto nel 682.
 
URANIA / URANIO
Il nome ha origine greca e significa "dea del cielo, celeste". Urania era una delle nove muse, dea dell'astronomia e della didascalia. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre in ricordo del beato Uranio, cristiano di Roma, martirizzato nel III secolo.
 
URBANO
Il nome deriva dal latino Urbanus e significa "abitante della città". L'onomastico viene festeggiato il 2 aprile in onore di Sant'Urbano, vescovo di Langres nel IV secolo, patrono dei vignaiuoli e viticultori.
 
URIELE
II nome ha origine ebraica e significa "luce di Dio". L'onomastico si festeggia il 1° novembre in onore del beato angelo Uriele, assai ricordato nelle liturgie orientali e che Sant'Ambrogio considerava dello stesso rango degli arcangeli Gabriele e Raffaele.
 
 
 
1 2

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE