Perché fa così male urtare uno spigolo con il gomito?


È per via del nervo ulnare, che percorre tutto il braccio dall’ascella al dito mignolo e che passa molto vicino alla cute proprio all’altezza dell’articolazione del gomito.
In questo punto ossa e nervo non sono protetti da alcun fascio muscolare e sono talmente vicini alla superficie del corpo che è possibile intuire al tatto, mettendo una mano sul gomito prima disteso e poi piegato, che cosa avviene durante il movimento.
Il nervo ulnare passa nel solco laterale dell’omero, l’osso della parte superiore del braccio, e sopra alla parte terminale dell’ulna, osso dell’avambraccio.
Finché il braccio è teso, le ossa si trovano sullo stesso piano e costituiscono un canale protettivo per il nervo; quando il braccio invece è piegato, la parte terminale dell’ulna sporge visibilmente, l’omero e il solco si spostano e il canale tra le due ossa si appiattisce.
Nervi scoperti.
In quest’ultima posizione il nervo è meno protetto e, se colpito, può mandare un immediato messaggio di dolore o, come spesso capita, una specie di “scossa” che corre lungo l’avambraccio fino al mignolo e alla metà esterna dell’anulare, ossia le estremità del nervo ulnare.

Torna all'indice