Come si forma e a cosa serve la polvere?


La polvere cittadina è prodotta da idrocarburi (cioè derivati del petrolio come olio, benzina, gasolio) non perfettamente bruciati, oppure dall’erosione e dalla corrosione di cemento e asfalto e dai pannelli isolanti di lana di vetro o d’amianto.
n natura, invece, la polvere è composta da detriti vegetali (foglie secche, pollini e spore), da residui di incendi, sabbie dei deserti, minerali delle rocce.
Nella polvere di casa, a quella che proviene dall’esterno si unisce quella che viene prodotta da fibre tessili, peli, capelli e forfore.
Pioggia di polvere. Tuttavia la polvere non è sempre dannosa o fastidiosa: se l’aria fosse completamente tersa, per esempio, le piogge sarebbero molto più rare perché i granelli di polvere fungono da centro di condensazione (idem per fiocchi di neve e grandine).
Anche i colori dell’alba e del tramonto sono dovuti alla polvere: le particelle disperse nell’alta atmosfera deviano i raggi del sole con angolazioni diverse, e provocano la formazione delle sfumature di colore.

Torna all'indice