Che cos’è il formicolio?


Il formicolio è una sensazione molto comune di intorpidimento, che persino in alcuni libri di medicina viene descritta metaforicamente “come se delle formiche camminassero sulla pelle”.
Si avverte generalmente nelle braccia o nelle gambe, ed è dovuta a una reazione del sistema nervoso.
Quando si dorme o si sta seduti, qualche volta succede di comprimere per lungo tempo una parte del proprio corpo, magari perché si è assunta una posizione scorretta.
Messaggi d'allarme.
In quella parte si verifica allora un minore afflusso di sangue arterioso, e le terminazioni nervose sensitive, che avvertono una modificazione dell’ambiente intorno a loro, reagiscono provocando la sensazione di formicolio, che in pratica serve ad avvertire che qualcosa non funziona.
Quando si ritorna ad assumere una posizione corretta, il formicolio persiste per qualche secondo, il tempo cioè necessario all’organismo per eliminare lo squilibrio che si era creato e riportare il metabolismo in condizione di normalità.
Formicolii psichedelici.
In qualche caso, la compressione che causa il formicolio si può verificare direttamente su un tratto di nervo ed essere cronica, come nel caso dell’artrosi cervicale o lombare, o per lesioni della colonna vertebrale.
In altri casi la stessa sensazione può essere provocata da sostanze che hanno effetti sul sistema nervoso, come l’alcol o la cocaina.

Torna all'indice